Investire nella crescita formativa rappresenta un tassello importante nella costruzione di un’Impresa.
La formazione continua eleva la qualità dei pensieri, dei saperi e delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni.
La Mast srl, in qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato alla Regione Sicilia, mette a disposizione delle Aziende un vasto catalogo di corsi specialistici, così come la possibilità di organizzare ed erogare percorsi formativi su misura, in funzione dei particolari fabbisogni dei Clienti.
Le modalità di erogazione dei corsi variano a seconda di quelle che sono le esigenze organizzative aziendali e dell’imprinting che si vuole lasciare al lavoratore. È possibile formare più persone contemporaneamente (Aula o training on the job) o un singolo collaboratore per volta (one to one); inoltre sono disponibili percorsi formativi in modalità e-learning e in video-conferenza sulla nostra piattaforma on-line.
I docenti con qualifica ed esperienza specifica puntano al coinvolgimento dei partecipanti con metodologie didattiche interattive.
Mast srl svolge anche il ruolo di interlocutore tra le Imprese e i Fondi Interprofessionali, nella gestione generale degli adempimenti relativi alla formazione finanziata:
- analisi fabbisogno formativo aziendale;
- progettazione piano formativo;
- organizzazione ed erogazione corsi;
- rendicontazione finale.
FONDI INTERPROFESSIONALI
CHE COSA SONO?
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali, attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, maggiormente rappresentative sul piano nazionale
Attraverso l’adesione al Fondo Interprofessionale si possono finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le Imprese in forma singola o associata, decidono di realizzare per i propri lavoratori.
Scopo della Formazione finanziata è l’abbattimento dei costi da parte delle Aziende, che possono così realizzare la formazione in modo totalmente o parzialmente gratuito.
CHI PUO’ ADERIRE?
Ai Fondi Interprofessionali possono aderire micro, piccole, medie e grandi imprese, studi professionali, società cooperative, aziende agricole e in generale tutte quelle aziende pubbliche o private, che versano all’INPS, per ciascuno dei propri dipendenti, il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.
COME ADERIRE?
L’adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali è del tutto volontaria e gratuita, in quanto permette di dirottare e di utilizzare lo 0,30% del versamento INPS relativo alle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo (già versato dalle aziende per i propri dipendenti), per l’aggiornamento delle competenze del personale.
Al contrario, se l’Azienda non aderisce ad alcun Fondo Interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono incamerate dal sistema pubblico, senza possibilità di intervento dell’Impresa sulla gestione di tali capitali.
L’adesione al Fondo avviene tecnicamente attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens aggregato dell’INPS.
Ogni Impresa può aderire ad un solo Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.
Salute e Sicurezza
I percorsi formativi riguardano anche i rischi specifici (ad es.: ambienti confinati, HACCP, lavori in quota, etc…)
Antincendio e Primo soccorso
emergenze. I lavoratori vengono resi edotti sulle tecniche da attuare per lo spegnimento di un incendio con l’utilizzo delle attrezzature di protezione. Altri percorsi formativi vengono forniti
per la comprensione e l’attuazione delle tecniche di primo soccorso, con l’ausilio di personale medico.
Attrezzature di lavoro
attrezzature per cui è prevista dalla Legge una specifica abilitazione per il lavoratore. I corsi sono progettati per dare all’operatore gli strumenti teorici e pratici per l’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature da lavoro.
Altri corsi
- organizzazione aziendale;
- comunicazione;
- accrescimento;
- competenze professionali.