Descrizione Progetto
In base alle richieste e alle esigenze del Cliente, il team di esperti della Mast srl elabora le prove di selezione, garantendone la novità e l’esclusività.
In relazione alle indicazioni del richiedente, la Mast srl sviluppa un adeguato metodo di valutazione e predispone i quesiti sulle tematiche di interesse, inoltre formula prove per le Pubbliche Amministrazioni, per le Facoltà Universitarie e per le Aziende del settore privato.
Usualmente i test maggiormente richiesti sono di tre diverse tipologie o una combinazione di esse: psico-attitudinali, di cultura generale e specialistici, cioè relativi alle specifiche competenze richieste.
I test attitudinali, da non confondere con quelli psico-attitudinali, cercano di scoprire se il candidato possiede determinate abilità e quanto velocemente arrivi a fornire una risposta corretta.
In altre parole essi valutano principalmente la capacità di elaborare dei ragionamenti mentali e di risolvere particolari situazioni.
I test psico-attitudinali, oltre a valutare le attitudini del candidato, vanno ad indagare nella sua sfera psicologica, con lo scopo di determinarne il comportamento, l’attività psichica e la personalità e quindi verificarne l’idoneità per l’eventuale ruolo da ricoprire.
Sia i test attitudinali sia quelli psico-attitudinali, in genere, vengono formulati secondo lo schema a risposta multipla o chiusa, a cui è possibile dare una soluzione in un arco di tempo definito.
Per una valutazione oggettiva, i risultati dei test psico-attitudinali vengono confrontati con dei parametri specifici e definiti secondo standard statistici.
I test di cultura generale sono elaborati attingendo ad un’ampia gamma di argomenti, per le cui risposte non è necessario possedere una formazione specifica in materia.
Normalmente fanno riferimento ai programmi di studio delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai fatti di attualità globale di interesse organizzativo, economico e sociale.
In maniera del tutto indicativa vengono qui di seguito elencate alcune materie che possono essere argomento dei quesiti di cultura generale:
- attualità;
- letteratura;
- storia,
- grammatica italiana;
- geografia;
- filosofia;
- storia dell’arte;
- educazione civica;
- economia;
- scienze;
- informatica;
- lingue straniere.
I test vengono redatti da professionisti esperti nelle varie tematiche e in linea di massima sono strutturati con domande a risposta multipla o chiusa, a cui rispondere in un lasso di tempo definito a priori.
I test specialistici sono inerenti alle competenze specifiche del ruolo che il candidato deve ricoprire.
Contengono in generale quesiti di natura tecnica e normativa e sono strettamente inerenti al settore di riferimento dell’attività, del ruolo o della facoltà per cui viene effettuata la selezione.
Le prove sono formulate da tecnici ed esperti nelle materie e da cultori delle tematiche di interesse.
Anche per questa tipologia si predilige la formula con domanda a risposta multipla o chiusa, con tempi di soluzione limitati e a priori comunicati.