Descrizione Progetto

Un’Azienda che struttura i propri processi in maniera organizzata e controllata ha certamente margini elevati di miglioramento continuo e quindi, di maggior successo.

La Mast srl coadiuva le Organizzazioni ed i loro management nel redigere ed implementare Sistemi di gestione (SG), anche integrati, volti a rendere organiche e definite le attività aziendali.

Il team di esperti qualificati si occupa dell’elaborazione e del mantenimento dei sistemi  e dello svolgimento di audit di prima, di seconda e di terza parte, per l’ottenimento delle certificazioni ( ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA 8000, ISO 37001, Etc…), rilasciate da Organismi Accreditati del settore.

Cosa sono i sistemi di gestione?

I sistemi di gestione aziendali sono un insieme di procedure e regole, applicate in maniera organizzata e sistematica dall’Impresa per il raggiungimento di un determinato obiettivo, che in genere si traduce nel tenere sotto controllo e/o ottimizzare i vari processi aziendali.

L’adozione di tali sistemi da parte delle Organizzazioni è del tutto volontaria e prescinde dalle dimensioni (imprese, società, studi professionali, enti o aziende pubbliche, associazioni, etc…)  e dal settore di attività.

Le norme tecniche sulla base delle quali si implementa un sistema di gestione forniscono delle linee guida e non dei criteri vincolanti, pertanto l’applicazione di un sistema indica l’impegno profuso da parte dell’Impresa nell’applicazione delle indicazioni contenute nelle norme ISO di riferimento.

Quando in un sistema di gestione vengono presi in considerazione più aspetti contemporaneamente, anziché considerarli singolarmente (ad esempio nel caso della qualità / ISO 9001 , della salute e sicurezza /ISO 45001 e dell’ambiente/ISO 14001), allora si parla di sistema di gestione integrato.

L’efficacia dell’adozione di un sistema di gestione può essere comprovata da un Ente di certificazione indipendente e terzo, che una volta effettuata la verifica (audit di terza parte) può attestarne la corrispondenza alla norma o alle norme di riferimento, in caso di sistema integrato, e rilasciare un certificato di conformità.

Tale certificazione è una significativa garanzia per lavoratori, clienti, fornitori e in generale per tutto il contesto esterno all’Azienda, in quanto assicura l’efficiente gestione, l’idoneità delle strutture e l’adeguatezza delle competenze dell’Organizzazione.

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ISO 9001:2015 – Qualità

Il sistema di gestione della Qualità fornisce all’Azienda le linee guida per organizzare e controllare le attività operative ed affrontare rischi ed opportunità, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento continuo dei processi.

ISO 22301 – Business Continuity

Si tratta di una metodologia certificabile costituita da un insieme di prassi volte al mantenimento della Continuità Operativa sotto avverse condizioni minimizzando l’impatto di potenziali incidenti su clienti, stakeholder e sull’intero “eco-sistema” aziendale.

DPO – Protezione Dati Personali

Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati ridefinisce in maniera più efficace gli obblighi sulla loro gestione da parte dell’Azienda che, attraverso un approccio basato sul rischio, deve impegnarsi per definirne il trattamento.

SA 8000 – Responsabilità Sociale

Il sistema di Responsabilità Sociale è un impegno assunto dall’Azienda per il miglioramento delle condizioni di lavoro e dei rapporti con dipendenti, clienti e fornitori.

ISO 14001:2015 – Ambiente

La sfida da vincere per il nostro futuro passa per l’attenzione e il rispetto dell’ambiente. Il sistema di gestione Ambientale organizza le attività operative nel rispetto delle norme in vigore, permette di affrontare rischi e opportunità e di definire obiettivi di miglioramento misurabili.

ISO 50001:2018 -Energia

La gestione dell’Energia consente all’Azienda di analizzare le proprie performance e di programmare le azioni per ottenere un efficientamento in termini di consumo di risorse.

ISO 37001 – Prevenzione Corruzione

Il sistema di gestione della Prevenzione della Corruzione aiuta l’Impresa a prevenire, rintracciare e affrontare gli atti corruttivi, definendo procedure e controlli proporzionati ai rischi aziendali.

D. Lgs 231/01 – Responsabilità Amministrativa

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo dei reati previsto dal D. Lgs. 231/01 definisce un sistema di regole che, se applicate, può permettere all’Azienda di evitare importanti sanzioni e misure interdittive.

ISO 27001 – Sicurezza delle Informazioni

Il sistema di gestione è basato sull’analisi dei rischi per la valutazione e la gestione della sicurezza delle informazioni.

ISO 45001:2018 – Salute e Sicurezza

Il sistema di gestione della Sicurezza fornisce alle Organizzazioni gli strumenti necessari per controllare tutti gli aspetti della sicurezza, gestire i rischi lavorativi e migliorare i livello di salute dei lavoratori.

Settore alimentare

Il sistema di gestione secondo lo standard della ISO 22000 può essere integrato a quanto già adottato dalle Aziende per l’HACCP, in maniera da definire con maggior dettaglio rischi e misure di controllo.

ISO 13485 – Dispositivi Medici

La ISO 13485 riguarda il settore dei dispositivi medici e detta le linee guida per il sistema di gestione della qualità delle organizzazioni che operano sia nell’ambito della progettazione e produzione dei dispositivi medici sia nella progettazione ed erogazione dei servizi correlati.
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